<< prev | top | list Pulcinella di mare list | top | next >>
previous
Lundi
next.
Mormonas
websize photograph
Bildbeschreibung
Titel: Pulcinella di mare
Aufnahmestandort:

Dyrhólaey, Islanda.

Beschreibung:

Il pulcinella di mare (Fratercula arctica, Linnaeus 1758), nei paesi di lingua Inglese noto comunemente come Puffin, è un uccello di medie dimensioni (circa 30 cm), facente parte della famiglia delle Alche (Alcidae). Popola i mari e le coste (limitatemente all'estate) dell'Atlantico settentrionale. Importante le sua presenza sulle coste islandesi. Presente pure sulle coste norvegesi, bretoni, scozzesi, irlandesi e dell'isola di Terranova.

È facilmente riconoscibile per via del suo becco triangolare, piatto (visto di lato molto grande, visto di fronte molto fine) di colore rosso, giallo e blu e per questo ambito soggetto fotografico. Le guance sono grigie, la parte superiore nera e quella inferiore bianca. Le zampe sono rosso arancione.

Nidifica in colonie sulle coste, sul terreno e passa l'inverno al largo (sul mare), anche nel Mar Mediterraneo occidentale. Il nido viene fatto in cunicoli sottoterra, solitamente utilizzando vecchie tane di conigli, anche se son capaci da sole di scavare con i loro artigli. Le tane possono esser lunghe 2 metri, e posseggono una camera per la nidiata alla fine, che può esser coperta di piume, erba o altra vegetazione.

I pulcini lasciano i nidi la notte, per evitare la predazione di gabbiani e stercorari. Le ali sono molto piccole in confronto al corpo, per cui battono molto velocemente (300-400 battiti per minuto). La velocità a cui possono arrivare è di approssimativamente 80 km/h.

Schlüsselwörter: uccelli
Bilddaten
Image sizes: 3456*2304px, 3876kb
Origin: Originally a digital image, with postprocessing
Date/Time: 20090718-134945
Camera: Canon EOS 350D DIGITAL
Iso: 400
Speed: 1/1000s
Aperture: F5.0
Focal length: 220.0mm
Aperture: 352mm
Destination coordinates;WGS84 LONG -19.1045379639°, LAT 63.4045893294°
Author: André M. Winter
Photo copyright: This photograph is copyrighted (©) by André M. Winter and others. A free permissions for re-use may be given for non-commercial purposes. Commercial use requires a license. Contact André M. Winter for any kind of use. This extended copyright notice applies in all cases. Infringements always will be persecuted worldwide. Legal court: Innsbruck, Austria, E.U.
Text copyright: The description of this photograph (or parts of) is based on this article of the free Wikipedia encyclopedia and are covered by the GNU Free Documentation License (GFDL). Authors are named on the Wikipedia page.
Link to this page: link to this page
<< prev | top | list list | top | next >>